"2015: FOLKLORE IN MOVIMENTO"

Un breve viaggio attraverso l'inverno 2014 e la primavera 2015

 

La tradizione vuole che le attività annuali del Gruppo Folcloristico “Pasian di Prato” abbiano inizio con la celebrazione dell'Epifania e anche quest'anno l'usanza è stata rispettata con l'accensione del 42° Pan e Vin de Pifanie a Pasian di Prato. Il tutto si è svolto nella ormai rodata formula che vede i danzerini, assieme al decano del paese, salutare durante la S. Messa l'ultimo nato nell'anno precedente, rallegrare l'atmosfera pomeridiana assieme agli zampognari, accompagnando  la lettura di poesie nei cortili della piazza, per condurre infine il folto pubblico giunto per l'occasione all'accensione del pan e vin .

L'entusiasmo dei danzerini pasianesi è stato ammirato all'inizio della primavera  in occasione della rinomata Festa del Vino di Bertiolo e nel mese di maggio a Grado, davanti ad un attento pubblico, durante una serata-evento organizzata dal circolo dipendenti della Banca Popolare di Vicenza. 

Un occhio di riguardo è sempre rivolto alle manifestazioni organizzate sul territorio e, a questo proposito, è risultata molto interessante e seguita la celebrazione per l'anniversario della morte del Beato Bertrando. Il 6 giugno, data in cui cade la ricorrenza, il Gruppo Folcloristico si è esibito a Bonavilla presso il cippo commemorativo dedicato al Patriarca di Aquileia. In suddetta occasione Giorgio Miani, ormai punto di riferimento nell'ambito della storia e delle tradizioni friulane in regione, ha arricchito la partecipazione del Gruppo all'evento, narrando la storia della loro danza più rappresentativa: la Furlana. 

Questo finale di  primavera non ha visto purtroppo il Gruppo Folcloristico “Pasian di Prato” esibirsi alla Festa delle Fragole e del vino Refosco di Faedis, causa maltempo, ma lo ha visto impegnato il 20 giugno in un doppio appuntamento: alla Quiete di Udine in mattinata ed a Magnano in Riviera nel tardo pomeriggio, per la tradizionale Frae di Primevere. Questa è una popolare festa folcloristica organizzata da oltre 25 anni dai gruppi aderenti all'“Associazione Gruppi Folcloristici Friulani”; proposta sotto una nuova veste per celebrare i 50 anni di fondazione dei “Balarins de Riviere”, con l'esibizione di alcuni dei gruppi folcloristici più rappresentativi del Friuli. 

Di particolare rilevanza e impatto scenico sono state poi la serata del 3 luglio a Versa di Romans, dove il gruppo di Pasian di Prato è stato chiamato a dare il meglio di sé in una serata dedicata alla popolazione della cittadina, e il pomeriggio del 5 luglio a Tramonti di Sopra, dove le fatidiche sette camicie sono state sudate dai nostri ballerini nell'ambito della decima edizione della rassegna Arti Mestieri Sapori.